PARODONTOLOGIA

Perdita dei tessuti che sostengono i denti.

PARODONTITE O PIORREA

La malattia parodontale (volgarmente chiamata piorrea) e la responsabile della perdita dei tessuti che sostengono i denti (ligamento parodontale, gengiva e osso). La perdita di sostegno provoca una mobilità variabile dei denti, da leggera a severa e se non adeguatamente trattata porta alla perdita totale o parziale dei denti stessi. È frequente la perdita di denti completamente sani ma senza nessun tipo di tessuto di sostegno attorno. Le cause più comuni della malattia parodontale sono da attribuirsi alla presenza costante della placca batterica che trasformandosi in tartaro sia sopra che sotto gengivale, da inizio alla malattia, a una predisposizione su base genetica, alla presenza di malocclusioni e al fumo. La diagnosi deve derivare dalla visita odontoiatrica dal sondaggio parodontale e dalle radiografie endorali, queste tre valutazioni redigono il quadro di malattia parodontale che può essere lieve, moderata o severa. L’insorgere e il decorso di questa malattia generalmente è silente. Il paziente presenta un quadro clinico associato al sanguinamento e gonfiore della gengiva, unito talvolta al dolore masticatorio con ascessi parodontali ricorrenti.

Il trattamento della malattia parodontale

Essendo una malattia molto grave ed aggressiva per il parodonto, la diagnosi deve essere la più precoce possibile, soprattutto nei pazienti in giovane età prima avviene e maggiori saranno i benefici.

La cura inizia obbligatoriamente con sedute di igiene orale, seguite immediatamente dall’istruzione, dalla motivazione e dal mantenimento dell’igiene mediante tecniche talvolta personalizzate (fondamentale eseguirla per avere un risultato nel tempo) paziente per paziente; nei casi di malattia severa il trattamento d’elezione della parodontite si eseguirà in un tempo molto limitato per favorire la più rapida guarigione dei tessuti parodontali (gengiva  -ligamento – tessuti molli) utilizzando la tecnica FULL – MOUTH (tutta la bocca) con l’innovativo sistema AIR FLOW MASTER PIEZON, che permetterà di rimuovere atraumaticamente tutto il tartero sotto-gengivale (assieme alla placca batterica, la principale causa della malattia) e detossificare i tessuti attorno ai denti, coaudiuvando il trattamento con la biostimolazione al laser per accelare ulteriormente la guarigione. In alcuni pazienti si dovrà ricorrere a tecniche chirugiche non standardizzate ma individualizzate paziente per paziente. Grazie alle odierne metodiche d’avanguardia è possibile salvare denti che un tempo andavano incontro ad estrazione certa, garantire la funzione masticatoria ed estetica, e limitare al minimo il ricorso alle estrazioni dei denti rimasti.

Nei casi in cui salvare il dente risulta impossibile, questo si può reintegrare attraverso l’implantologia.

STUDIO DENTISTICO POLATO

P.IVA:03577370277