PARODONTOLOGIA

A Dolo e Campolongo Maggiore, lo studio dentistico Polato, specializzato in parodontologia, si occupa delle malattie inerenti ad osso e gengive.

Non rischiare con gengivite e parodontite! Una diagnosi precoce e tempestiva unita ad un protocollo super testato ti permetterà di salvare i tuoi denti!

PARODONTITE O PIORREA

Affidati alle nostre tecniche combinate per la cura della parodontite (chiamata anche piorrea). Avrai risultati in tempo e duraturi nel tempo!

SPECIALIZZAZIONE IN PARODONTOLOGIA

A Campolongo Maggiore e Dolo, gli studi dentistici del dottor Polato si occupano in maniera professionale di parodontologia.
La malattia parodontale (volgarmente chiamata piorrea) è la responsabile della perdita dei tessuti che sostengono i denti (ligamento parodontale, gengiva e osso).
La perdita di sostegno provoca una mobilità variabile dei denti, da leggera a severa e se non adeguatamente trattata porta alla perdita totale o parziale dei denti stessi.
È frequente la perdita di denti completamente sani ma senza nessun tipo di tessuto di sostegno attorno.

Le cause più comuni della malattia parodontale sono da attribuirsi a:

• presenza costante della placca batterica che trasformandosi in tartaro sia sopra che sotto gengivale;
  • predisposizione su base genetica;
  • presenza di malocclusioni e al fumo.

La diagnosi deve derivare dalla visita odontoiatrica, dal sondaggio parodontale e dalle radiografie endorali. Queste tre valutazioni redigono il quadro di malattia parodontale che può essere lieve, moderata o severa.
L’insorgere e il decorso di questa malattia è generalmente silente. Il paziente presenta un quadro clinico associato al sanguinamento e gonfiore della gengiva, unito talvolta al dolore masticatorio con ascessi parodontali ricorrenti.

IL TRATTAMENTO DELLA MALATTIA PARODONTALE

Nei casi di malattia severa (parodontite aggressiva localizzata o generalizzata) la diagnosi deve essere la più precoce possibile. Soprattutto nei pazienti in giovane età prima avviene e maggiori saranno i benefici in termini di guarigione dei tessuti parodontali (gengiva  – ligamento – tessuti molli).

La tecnica di Full Mouth Disinfection (disinfezione totale della bocca) e di GBT (Guide Biofilm Therapy) con l’innovativo sistema AIR FLOW MASTER PIEZON permetterà di rimuovere totalmente il biofilm e atraumaticamente tutto il tartaro sopra e sotto-gengivale (assieme alla placca batterica, la principale causa della malattia) e detossificare i tessuti attorno ai denti.

La terapia è supportata dal laser con la decontaminazione delle tasche parodontali e la biostimolazione post trattamento dei tessuti gengivali infiammati, così facendo si otterrà una decontaminazione della bocca e una guarigione rapida e predicibile.

In alcuni pazienti si dovrà ricorrere a tecniche chirurgiche non standardizzate ma individualizzate paziente per paziente.
Grazie alle odierne metodiche d’avanguardia è possibile salvare denti che un tempo andavano incontro ad estrazione certa, garantire la funzione masticatoria ed estetica, e limitare al minimo il ricorso alle estrazioni dei denti rimasti.

PARODONTOLOGIA MINIMAMENTE INVASIVA NON CHIRURGICA

La terapia non chirurgica ha subito evoluzioni e cambiamenti negli ultimi 20 anni. Questo perché nel tempo è variato l’approccio alla malattia parodontale. Questa sappiamo essere determinata principalmente da 3 componenti:

• la suscettibilità dell’ospite,
  • la qualità dei batteri presenti,
  • la quantità dei batteri presenti.

Ci si deve avvalere di diverse tecniche combinate come la Full Mouth Disinfection (disinfezione totale della bocca), la GBT (Guide Biofilm Therapy), e la biostimolazione laser assistita, coadiuvata da presidi di igiene orale domiciliare.

Seguendo un protocollo operativo ben sperimentato, e con il  pacchetto TPS (Terapia Parodontale di Supporto) si ottengono ottimi risultati duraturi nel tempo e si riduce a casi ben definiti l’utilizzo delle tecniche chirurgiche in parodontologia.