PARODONTOLOGIA
A Dolo e Campolongo Maggiore, lo studio dentistico Polato, specializzato in parodontologia, si occupa delle malattie inerenti ad osso e gengive.
Non rischiare con gengivite e parodontite! Una diagnosi precoce e tempestiva unita ad un protocollo super testato ti permetterà di salvare i tuoi denti!
PARODONTITE O PIORREA
Affidati alle nostre tecniche combinate per la cura della parodontite (chiamata anche piorrea). Avrai risultati in tempo e duraturi nel tempo!
SPECIALIZZAZIONE IN PARODONTOLOGIA
A Campolongo Maggiore e Dolo, gli studi dentistici del dottor Polato si occupano in maniera professionale di parodontologia.
La malattia parodontale (volgarmente chiamata piorrea) è la responsabile della perdita dei tessuti che sostengono i denti (ligamento parodontale, gengiva e osso).
La perdita di sostegno provoca una mobilità variabile dei denti, da leggera a severa e se non adeguatamente trattata porta alla perdita totale o parziale dei denti stessi.
È frequente la perdita di denti completamente sani ma senza nessun tipo di tessuto di sostegno attorno.
Le cause più comuni della malattia parodontale sono da attribuirsi a:
- presenza costante della placca batterica che trasformandosi in tartaro sia sopra che sotto gengivale;
- predisposizione su base genetica;
- presenza di malocclusioni e al fumo.
La diagnosi deve derivare dalla visita odontoiatrica, dal sondaggio parodontale e dalle radiografie endorali. Queste tre valutazioni redigono il quadro di malattia parodontale che può essere lieve, moderata o severa.
L’insorgere e il decorso di questa malattia è generalmente silente. Il paziente presenta un quadro clinico associato al sanguinamento e gonfiore della gengiva, unito talvolta al dolore masticatorio con ascessi parodontali ricorrenti.
IL TRATTAMENTO DELLA MALATTIA PARODONTALE
Nei casi di malattia severa (parodontite aggressiva localizzata o generalizzata) la diagnosi deve essere la più precoce possibile. Soprattutto nei pazienti in giovane età prima avviene e maggiori saranno i benefici in termini di guarigione dei tessuti parodontali (gengiva – ligamento – tessuti molli).
La tecnica di Full Mouth Disinfection (disinfezione totale della bocca) e di GBT (Guide Biofilm Therapy) con l’innovativo sistema AIR FLOW MASTER PIEZON permetterà di rimuovere totalmente il biofilm e atraumaticamente tutto il tartaro sopra e sotto-gengivale (assieme alla placca batterica, la principale causa della malattia) e detossificare i tessuti attorno ai denti.
La terapia è supportata dal laser con la decontaminazione delle tasche parodontali e la biostimolazione post trattamento dei tessuti gengivali infiammati, così facendo si otterrà una decontaminazione della bocca e una guarigione rapida e predicibile.
In alcuni pazienti si dovrà ricorrere a tecniche chirurgiche non standardizzate ma individualizzate paziente per paziente.
Grazie alle odierne metodiche d’avanguardia è possibile salvare denti che un tempo andavano incontro ad estrazione certa, garantire la funzione masticatoria ed estetica, e limitare al minimo il ricorso alle estrazioni dei denti rimasti.
PARODONTOLOGIA MINIMAMENTE INVASIVA NON CHIRURGICA
La terapia non chirurgica ha subito evoluzioni e cambiamenti negli ultimi 20 anni. Questo perché nel tempo è variato l’approccio alla malattia parodontale. Questa sappiamo essere determinata principalmente da 3 componenti:
- la suscettibilità dell’ospite,
- la qualità dei batteri presenti,
- la quantità dei batteri presenti.
Ci si deve avvalere di diverse tecniche combinate come la Full Mouth Disinfection (disinfezione totale della bocca), la GBT (Guide Biofilm Therapy), e la biostimolazione laser assistita, coadiuvata da presidi di igiene orale domiciliare.
Seguendo un protocollo operativo ben sperimentato, e con il pacchetto TPS (Terapia Parodontale di Supporto) si ottengono ottimi risultati duraturi nel tempo e si riduce a casi ben definiti l’utilizzo delle tecniche chirurgiche in parodontologia.