PARODONTOLOGIA

Non rischiare con la parodontite! Una diagnosi precoce e tempestiva unita ad un protocollo super testato ti permetterà di salvare i tuoi denti!

PARODONTITE O PIORREA

Diverse tecniche combinate per risultati in tempo e duraturi nel tempo!

Il trattamento della malattia parodontale

Nei casi di malattia severa (parodontite aggressiva localizzata o generalizzata) la diagnosi deve essere la più precoce possibile. Soprattutto nei pazienti in giovane età prima avviene e maggiori saranno i benefici in termini di guarigione dei tessuti parodontali (gengiva  – ligamento – tessuti molli).

La tecnica di Full Mouth Disinfection (disinfezione totale della bocca) e di GBT (Guide Biofilm Therapy) con l’innovativo sistema AIR FLOW MASTER PIEZON permetterà di rimuovere totalmente il biofilm e atraumaticamente tutto il tartaro sopra e sotto-gengivale (assieme alla placca batterica, la principale causa della malattia) e detossificare i tessuti attorno ai denti.

La terapia è supportata dal laser con la decontaminazione delle tasche parodontali e la biostimolazione post trattamento dei tessuti gengivali infiammati, così facendo si otterrà una decontaminazione della bocca e una guarigione rapida e predicibile.

In alcuni pazienti si dovrà ricorrere a tecniche chirugiche non standardizzate ma individualizzate paziente per paziente.
Grazie alle odierne metodiche d’avanguardia è possibile salvare denti che un tempo andavano incontro ad estrazione certa, garantire la funzione masticatoria ed estetica, e limitare al minimo il ricorso alle estrazioni dei denti rimasti.

Parodontologia minimamente invasiva non chirurgica

La terapia non chirurgica ha subito evoluzioni e cambiamenti negli ultimi 20 anni. Questo perché nel tempo è variato l’approccio alla malattia parodontale. Questa sappiamo essere determinata principalmente da 3 componenti:

• la suscettibilità dell’ospite,
  • la qualità dei batteri presenti,
  • la quantità dei batteri presenti.

Ci si deve avvalere di diverse tecniche combinate come la Full Mouth Disinfection (disinfezione totale della bocca), la GBT (Guide Biofilm Therapy), e la biostimolazione laser assistita, coadiuvata da presidi di igiene orale domiciliare.

Seguendo un protocollo operativo ben sperimentato, e con il  pacchetto TPS (Terapia Parodontale di Supporto) si ottengono ottimi risultati duraturi nel tempo e si riduce a casi ben definiti l’utilizzo delle tecniche chirurgiche in parodontologia.

PARODONTITE O PIORREA, COS’E’?

La malattia parodontale (volgarmente chiamata piorrea) è la responsabile della perdita dei tessuti che sostengono i denti (ligamento parodontale, gengiva e osso). La perdita di sostegno provoca una mobilità variabile dei denti, da leggera a severa e se non adeguatamente trattata porta alla perdita totale o parziale dei denti stessi. È frequente la perdita di denti completamente sani ma senza nessun tipo di tessuto di sostegno attorno. Le cause più comuni della malattia parodontale sono da attribuirsi alla presenza costante della placca batterica che trasformandosi in tartaro sia sopra che sotto gengivale, da inizio alla malattia, a una predisposizione su base genetica, alla presenza di malocclusioni e al fumo. La diagnosi deve derivare dalla visita odontoiatrica dal sondaggio parodontale e dalle radiografie endorali; queste tre valutazioni redigono il quadro di malattia parodontale che può essere lieve, moderata o severa. L’insorgere e il decorso di questa malattia è generalmente silente. Il paziente presenta un quadro clinico associato al sanguinamento e gonfiore della gengiva, unito talvolta al dolore masticatorio con ascessi parodontali ricorrenti.

STUDIO DENTISTICO POLATO

P.IVA:03577370277